Aggiornare i driver ATI su notebook e portatili


Se avete un PC portatile con scheda video ATI dovreste sapere che se volete aggiornare i driver dovete aspettare che il produttore del vostro PC rilasci l'aggiornamento e non potete aggiornare con i driver scaricati dal sito AMD (ATI).
Gli aggiornamenti però non vengono sempre rilasciati termpestivamente (o non vengono rilasciati affatto).
Per fortuna è disponibile online un piccolo programma chiamato Mobility Modder.


Per procedere all'aggiornamento dei driver video avremo bisogno per prima cosa dell'installer ufficiale ATI.
Se non sapete il modello della vostra scheda video andate in pannello di controllo>Hardware e suoni>Gestione dispositivi e guardate il paragrafo schede video.
Ora che conoscete il vostro hardware potete procedere a scaricare i driver dal sito ufficiale ATI
Dovete compilare i campi con le informazioni richieste, ecco un esempio
premete Display Results e nella pagina che verrà visualizzata scaricate l'installer.
Eseguite l'installer e premete install, il programma scompatterà tutti i d'installazione nella cartella specificata

 Finito il processo si aprirà il Gestore installazione Catalyst per il momento chiudetelo e annulate l'installazione
Ora entra in gioco Mobility Modder. scaricatelo da qui ed eseguite il file MMDotNETSetup.exe per installarlo. il programma è compatibile con XP/Vista/Seven (su XP dovete aver installato MSXML6.0 e .NET framework) (su Vista dovete avere disabilitato il Controllo account utente Pannello di controllo>Account utente e protezione per la famiglia>Account utente>Attiva o disattiva Controllo account utente)
Aprite Mobility Modder, Premete Browse e selezionate la cartella in cui avete precedentemente estratto i file d'installazione, quindi premete Modify











Finito il processo di modifica potete chiudere Mobility Modder e aprire la cartella d'installazione ATI ed eseguire il file Setup.exe
Come lingua lasciate italiano e premete Avanti, nella schermata successiva scegliete installa e nella schermata successiva potete scegliere tra installazione rapida e personalizzata (rapida va benissimo) quindi premete avanti. Durante il processo d'installazione potrebbe comparire il messaggio Windows che vi chiede se volete installare il driver, voi accettate e l'installazione proseguirà senza problemi.
Finito il processo avrete i vostri driver aggiornati e l'ultima versione di ATI Catalyst Control Center installata!

0 commenti: